Cenni storici del comitato

Non vi è una data certa dell’inizio delle attività del Comitato per i festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe, ma alcune testimonianze storiche riportano la presenza dei primi componenti del comitato a partire già dalla metà degli anni 40.
Il comitato coadiuvava il parroco per l’organizzazione dei festeggiamenti in onore del patriarca San Giuseppe e lo scopo del comitato era quello di promuovere il culto e l’imitazione di San Giuseppe per ottenere il suo patrocinio in vita e in morte.
Il comitato organizzava tutti gli aspetti della festività a partire dalla preparazione dei Sacri Personaggi per la recita della “Fuga in Egitto”, agli aspetti delle “Tavole di San Giuseppe”, fino all’organizzazione della processione.
Lo spirito di organizzazione del comitato negli anni si è tramandato alle nuove generazioni che rispettando sempre la storia dei festeggiamenti, hanno saputo apprezzare e mantenere le tradizioni con umiltà, fede e devozione verso il Patriarca San Giuseppe.
Lo scopo del comitato infatti è quello di mantenere le tradizioni, di animare i festeggiamenti, di coinvolgere più persone all’attività per la riuscita della festa in onore al Patriarca San Giuseppe.
Il comitato entra nel vivo delle funzioni già a partire dagli anni ’70 organizzando gli aspetti interni della struttura organizzativa. I membri infatti incominciano a darsi dei ruoli di struttura interni fondamentali al fine di non lasciare lacune per gli scopi che lo stesso comitato in modo volontario si prefigge.
Oggi, il comitato è riuscito a costituirsi in un’associazione, riuscendo ad abbozzare lo statuto del "Comitato Festeggiamenti Glorioso Patriarca San Giuseppe".

COMPONENTE  A PARTIRE DALL'ANNO
GATI' GIACOMO  1940